Cart
Custom content
<p>This is custom content</p>
Pizza senza Glutine e Lattosio Vegana Asparagi, Patate e Pomodorini
   06/10/2024 12:35:28     Ricette    Comments 0
Pizza senza Glutine e Lattosio Vegana Asparagi, Patate e Pomodorini
Difficoltà:Medio/Facile
Costo:Economico
Tempo di preparazione:3h30 minuti
Tempo di cottura:5 minuti o fino a cottura completa
Porzioni:2 persone
Metodo di cottura:Forno preriscaldato a 250°C-300°C

Base pizza rotonda precotta impasto senza glutine e lattosio

La nostra base pizza senza glutine e lattosio è una variante della pizza tradizionale appositamente progettata per chi ha intolleranza al glutine, come i celiaci, o per chi segue una dieta senza glutine e a chi è intollerante al lattosio. Questa pizza offre  una soluzione gustosa e sicura per chi ha specifiche esigenze senza mettere da parte il sapore genuino.

Questa pizza senza glutine, né lattosio è una combinazione perfetta di sapori e texture, ideale per una cena leggera e gustosa!

INGREDIENTI PER LA CREMA DI ASPARAGI E LE PUNTE SBOLLENTATE:

  • 1 mazzo di asparagi (circa 500g)
  • 1/2 cipolla bianca
  • 30ml di olio extra vergine
  • 500ml di brodo vegetale o acqua

INGREDIENTI PER LE PATATE LESSE

  • 500g di patate
  • acqua fredda
  • Sale grosso q.b.

INGREDIENTI PER I POMODORI CONFIT

  • 500g di Pomodorini ciliegino 
  • 3 spicchi di aglio
  • 30gr zucchero
  • 4/5 rametti di timo
  • 40ml olio extravergine d'oliva
  • Origano secco q.b.

INGREDIENTI PER LA PIZZA senza Glutine e Lattosio Vegana Asparagi, Patate e Pomodorini

  • 1 vaschetta piccola di fiori eduli colorati a piacere

PROCEDIMENTO

Preparazione della crema di asparagi e delle punte di asparagi sbollentate:

Tagliare le punte degli asparagi alla lunghezza di circa tre centimetri e tenerle da parte. Tagliate i gambi a pezzetti, eliminando la parte bianca più dura. Tritare finemente la cipolla e, in una casseruola, farla soffriggere con un filo di olio. Aggiungere i gambi, mescolare e cuocere per circa  5 minuti. Versare il brodo vegetale caldo, portare ad ebollizione e bollire per 15 minuti. A cottura terminata versare il tutto in un bicchiere alto e frullare. 

Per le punte di asparagi, farle bollire per 5 minuti in acqua poco salata, scolarle e passarle sotto il getto d’acqua fredda, per mantenere il verde intenso degli asparagi, che verranno utilizzati per decorazione. 

Preparazione per le patate lesse:

Per preparare le patate lesse iniziare a selezionare quelle di dimensioni simili fra loro in modo tale che non ci siano differenti tempi di cottura. Lavarle accuratamente sotto l'acqua corrente,  trasferirle in una pentola e coprirle a filo con abbondante acqua fredda e aggiungere  anche un cucchiaio di sale grosso. Mettere la pentola sul fuoco e portare a ebollizione. Dopo 20-25 minuti dal bollore, fate la prova di cottura inserendo uno spiedino di legno o una forchetta. Quando non avrà più resistenza le patate saranno cotte. Se così non fosse continuare la cottura per qualche altro minuto, fino a quando non saranno morbide al punto giusto. Togliere dalla pentola le patate lesse aiutandovi con una schiumarola, farle raffreddare, pelarle e tagliarli a piccoli tocchi. 

Preparazione per i pomodorini confit:

Lavare bene i pomodorini  e tagliateli a metà, disporli in maniera ordinata su una teglia rivestita con carta forno, con la parte del taglio verso l'alto e condirli con sale e pepe, timo e origano. Aggiungere, inoltre, l'aglio in camicia, olio e zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 120 gradi per 3 ore. Sfornare e farli raffreddare.

Preparazione della Pizza senza Glutine e Lattosio Vegana Asparagi, Patate e Pomodorini:

Una volta terminate le preparazioni: 

  1. Estrai la base pizza dalla sua confezione
  2. Preriscalda il forno a 250°C-300°C e condiscila adagiando la crema di asparagi su tutta la base pizza e aggiungi le punte di asparagi sbollentate, i pomodori confit e le patate lesse.
  3. Inforna poi con la teglia in alluminio in dotazione la base pizza condita del forno per 7-10 minuti o fino a completa cottura.
  4. Un filo di olio a cottura ultimata e adagiare i fiori eduli a piacimento sulla pizza. La pizza è pronta. Buon appetito. 

Puoi preparare la pizza con asparagi, patate e pomodorini con tutti i nostri impasti di diverse dimensioni. In ogni caso sarà un successo!  

SEGUICI SUI SOCIAL

Se ancora non lo hai fatto iscriviti sul nostro canale YouTube per non perdere le NOSTRE VIDEO RICETTE!

Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi restare sempre aggiornato/a su novità, promozioni e altre idee per ricette gustose con le nostre basi pizza Gep, SEGUI le nostre pagine social Facebook e Instagram e per qualsiasi domanda non esitare a contattarci!

Ci vediamo alla prossima ricetta!

Comments

Log in or register to post comments