Difficoltà:Medio/Facile
Costo:Economico
Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo di cottura:5 minuti o fino a cottura completa
Porzioni:2 persone
Metodo di cottura:Forno preriscaldato a 250°C-300°C
Base pizza rotonda precotta impasto con farina low carb
La nostra base pizza rotonda low carb è una scelta eccellente per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati ma desidera comunque gustare una deliziosa pizza. Questa base può essere preparata con vari ingredienti alternativi per ridurre i carboidrati mantenendo un'ottima consistenza e sapore. Di seguito è riportata una ricetta dettagliata, da noi ideata, per una base pizza low carb a base di radicchio.
La pizza con radicchio, carpaccio e brie infatti è una combinazione raffinata e deliziosa, perfetta per chi desidera mantenere un basso apporto di carboidrati senza rinunciare al gusto.
INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DELLA CREMA DI RADICCHIO: (INGREDIENTI PER 2 PIZZE)
- 1 radicchio lungo (180/200g c.ca)
- 2 cipollotti (80/90g c.ca)
- 20ml di vino rosso
- 50ml di acqua
- 20ml di olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
INGREDIENTI PER IL RADICCHIO STUFATO
- 1 radicchio lungo (180g/200g circa)
- 20ml di olio
- 50ml di acqua
- 20ml di vino rosso
- Sale e Pepe q.b.
- 15g di zucchero
INGREDIENTI PER LA PIZZA LOW CARB RADICCHIO, CARPACCIO E BRIE
- 200g di girello tagliato fine
- 20g di granella di nocciole o nocciole intere da tritare
- 1 etto di brie tagliato a listarelle.
- 2 mozzarelle per pizza
PROCEDIMENTO
Preparazione per la Crema di Radicchio:
Tagliare la base del cipollotto, lavarlo e poi affettarlo a listarelle , avendo cura di scartare la parte verde. Scaldate l’olio in un tegame e versate il cipollotto affettato, rosolare per circa 3/4 minuti. Nel frattempo lavare e tagliate il radicchio. Sfumare con il vino rosso il cipollotto e aggiungere il radicchio e mescolare. Aggiungere 50 ml di acqua e far ridurre a fuoco dolce. Aggiungere sale e pepe a piacimento. Quando l’acqua e il vino sarà evaporato versare il composto in un bicchiere dal bordo alto e frullare con il frullatore ad immersione.
Preparazione per il radicchio stufato:
Lavare e asciugare bene il radicchio, tagliarlo in quattro parti per lunghezza. Inserire l'olio in una padella e far rosolare il radicchio a fuoco vivo. Aggiungere, poi, lo zucchero, il sale e il pepe e sfumare con il vino rosso. Capovolgere il radicchio, aggiungere l'acqua e coprire con un coperchio terminando la cottura a fuoco dolce.
Preparazione della LOW CARB RADICCHIO, CARPACCIO E BRIEi:
Una volta terminate la preparazione della crema di radicchio:
- Estrai la base pizza dalla sua confezione
- Preriscalda il forno a 250°C-300°C e condiscila adagiando la crema di radicchio su tutta la base pizza e aggiungi la mozzarella, il brie e il radicchio stufato,
- Inforna poi direttamente sulla griglia del forno per 5-8 minuti o fino a completa cottura.
- Adagia il carpaccio di manzo sulla pizza e termina il condimento con un filo di olio d’oliva, una spolverata di pepe e una cascata di nocciole tostate. La pizza è pronta. Buon appetito!
Puoi preparare la pizza radicchio, carpaccio e brie con tutti i nostri impasti di diverse dimensioni. In ogni caso sarà un successo!
SEGUICI SUI SOCIAL
Se ancora non lo hai fatto iscriviti sul nostro canale YouTube per non perdere le NOSTRE VIDEO RICETTE!
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi restare sempre aggiornato/a su novità, promozioni e altre idee per ricette gustose con le nostre basi pizza Gep, SEGUI le nostre pagine social Facebook e Instagram e per qualsiasi domanda non esitare a contattarci!
Ci vediamo alla prossima ricetta!